Mastoplastica riduttiva

Mastoplastica riduttiva (chirurgia di riduzione del seno)

LO SCOPO

La mastoplastica riduttiva o l’intervento chirurgico di riduzione del seno è un intervento chirurgico che riduce le dimensioni di un grande seno che è sproporzionato rispetto al corpo femminile e, a volte può causare dolore alla colonna vertebrale.

L’intervento chirurgico di riduzione del seno migliora la dimensione, la forma e le condizioni associate con grandi seni come:
» dolore alla schiena, soprattutto alla regione cervicale e lombare causato dall’eccesso di peso del seno;
» ulcerazione nella piega sottomammaria e in corrispondenza delle spalline del reggiseno;
» problemi psicologici e sociali che possono condizionare la donna nella vita quotidiana e/o nell’attività sportiva e sessuale;
» malattie della pelle nel solco mammario (irritazione locale, eczema);
» pelle tesa e un profilo del seno lasciato in giù con il capezzolo e l’areola che scendono sotto il solco mammario;
» areola di grandi dimensioni ed estesa.

La mastoplastica riduttiva rimuove il tessuto adiposo in eccesso (grasso), il tessuto ghiandolare e la pelle per raggiungere una dimensione del seno in proporzione con il corpo femminile ed eliminano il disagio causato da seni molto grandi. In generale, l’intervento chirurgico di riduzione del seno non solo corregge i sintomi funzionali associati con grandi seni, altri risultati sono dei seni proporzionali, migliorando l’aspetto fisico della donna e aumentando la sua fiducia in se stessa.

LA CONSULTAZIONE PRE OPERATORIA

La riduzione del seno può essere eseguita a qualsiasi età, idealmente quando il seno è completamente sviluppato.

In generale, le candidate ideali per la mastoplastica riduttiva sono donne con un peso corporeo normale e stabile ed il seno completamente sviluppato. Le migliori candidate per questa procedura sono:
» le persone sane senza patologie che potrebbero influenzare il processo di guarigione;
» non fumatrici;
» le persone con un bell’aspetto e con uno stato d’animo positivo, che vogliono specificamente migliorare l’aspetto fisico.

La salute è molto importante per ottenere un buon risultato di mastoplastica riduttiva e deve essere valutata prima di un intervento chirurgico. Il successo della procedura, la sicurezza e i risultati di un aumento del seno richiedono che:
» la paziente esprima al chirurgo plastico apertamente le sue aspettative;
» La paziente informi apertamente il chirurgo plastico della storia medica, dell’uso di farmaci, integratori alimentari, alcool, tabacco o droghe;
» la paziente informi il chirurgo dell’esistenza di casi di cancro al seno nella famiglia della donna;
» la paziente segua rigorosamente tutte le istruzioni dal chirurgo plastico.

LA PROCEDURA CHIRURGICA

La mastoplastica riduttiva è una procedura individualizzata che può essere ottenuta attraverso una varietà di tecniche chirurgiche che utilizzano diversi tipi di incisioni tramite le quali si elimina l’eccesso di grasso, di tessuto ghiandolare e di pelle. Il capezzolo e l’areola vengono riposizionati e le dimensioni dell’areola viene ridotta se necessario.

In tutti i casi, le incisioni sono di solito collocati in modo da essere nascoste da indumenti o costume da bagno. I fili di sutura non rimovibili sono usati per creare e sostenere il seno appena creato. Possono essere usati per le suture cutanee fili rimovibili, adesivi tissutali o patch. A volte, per evacuare qualsiasi accumulo di sangue (ematoma) viene posto un tubo temporaneo di drenaggio. In alcuni casi, il grasso in eccesso può essere rimosso attraverso la liposuzione e può così completare l’asportazione di tessuto.

IL PROCESSO DI GUARIGIONE

Dopo il completamento dell’intervento chirurgicale le incisioni chirurgiche vengono medicate, e viene applicato un reggiseno speciale (bustiera) per ridurre il gonfiore e sostenendo il seno aiutando il processo di guarigione. All’inizio del processo di guarigione possono verificarsi gonfiori, infiammazioni delle incisioni e sintomi di disagi generali delle mammelle. Disagio e dolore sono comuni a qualsiasi intervento chirurgico e possono essere controllati con i farmaci. Si raccomanda alla paziente di indossare il reggiseno speciale per qualche settimana. Ritornare alle attività leggeri, è possibile dopo pochi giorni dall’intervento. Dopo l’intervento chirurgico, a distanza di alcuni giorni, sarà possibile riprendere le attività quotidiane leggeri. La guarigione iniziale delle ferite dura 1-2 settimane, momento in cui essi estraggono i fili di sutura, dopodiché la paziente potrà riprendere il lavoro e le normali attività, purché non si espone a dei sforzi fisici. Il processo di guarigione continua nelle prossime settimane, durante le quali si riduce l’edema postoperatorio e le cicatrici post-operatorie si attenuano.

I RISCHI

I possibili rischi della chirurgia di riduzione del seno comprendono degli ematomi, delle infezioni o la cattiva guarigione delle incisioni e cicatrici. Possono apparire dei cambiamenti nella sensibilità del capezzolo o della mammella, che sono di solito limitate nel tempo. Come con qualsiasi intervento chirurgico, ci sono anche i rischi connessi all’anestesia.

I RISULTATI

Il risultato finale compare gradualmente nel corso di pochi mesi, durante i quali si completa la forma e la posizione delle mammelle. Le linee di incisione postoperatori (cicatrici) sono permanenti, ma di solito appena percettibili. Il nuovo seno elimina il dolore e le limitazioni fisiche della paziente, presenti prima dell’intervento chirurgico. In quanto con l’intervento chirurgico di riduzione del seno viene rimosso del tessuto ghiandolare, questo potrà influenzare l’allattamento al seno. I risultati positivi della chirurgia di riduzione del seno sono tecnicamente permanenti, anche se nel corso degli anni, il seno continuerà a cambiare a causa di variazioni di peso, gravidanza e invecchiamento.