Trattamenti iniettabili in chirurgia estetica

Trattamenti iniettabili in chirurgia estetica

Sostanze cosmetici iniettabili a base di acido ialuronico, idrossiapatite di calcio e l’iniezione del proprio grasso (lipofilling ) donano volume, elasticità e riducono le rughe.
Il trattamento cosmetico è utilizzato per:
» la correzione delle rughe;
» l’additivamento (ingrandimento) del volume delle labbra;
» la correzione delle rughe di espressione;
» la correzione delle rughe profonde sul viso;
» la correzione del contorno del viso (l’aumento delle guance e del mento);
» la correzione della porzione dorsale del naso.
Il trattamento iniettabile con il proprio grasso estratto mediante la liposuzione può essere utilizzato per correggere aree irregolari della superficie corporea, per l’ingrandimento dei glutei o per il riempimento della zona dorsale della mano.

L’edema si riduce in pochi giorni.
I risultati sono temporanei (da alcuni mesi fino a 18 mesi), a seconda del prodotto utilizzato, delle aree trattate e da fattori individuali. Esistono anche sostanze iniettabili con effetto a lungo tempo (permanente), ma hanno un aumentato rischio di complicanze (infezioni, formazione di granuloma con deformazione regionale, ecc.)

Le novità

L’iniezione del proprio grasso (lipofilling) negli ultimi anni sta conoscendo una crescente popolarità, anche per la crescente preferenza da parte di pazienti e di medici per l’utilizzo di procedure chirurgiche minimamente invasive.

Avendo un eccellente biocompatibilità e per l’esistenza di cellule staminali al livello di tessuto adiposo, il lipofilling ha vaste applicazioni in chirurgia estetica. È usato per correggere i contorni del viso, per la correzione delle cicatrici o delle deformità post-lipoaspirazione dando un aspetto ringiovanito del viso e delle mani.

Gli ottimi risultati del lipofilling, anche a lungo termine, si ottengono soltanto se si rispetta la tecnica di prelievo, la preparazione e l’iniezione di grasso.

Per ottenere del grasso di eccellente qualità, cioè con un alto contenuto di cellule staminali, è raccomandata la centrifugazione del grasso prelevato durante la liposuzione . A questo proposito, l’ospedale Medlife-Genesys di Arad ha acquistato una centrifuga appositamente progettata per la separazione del grasso necessario per il lipofilling, migliorando così i risultati della procedura con l’aumento della longevità, stabilità ed integrazione di grasso trapiantato al livello dei tessuti ospitanti. L’iniezione del grasso proprio è una procedura sicura, i risultati sono di lunga durata, donando un aspetto naturale.