Otoplastica

Otoplastica

Le orecchie raramente attirano l’attenzione quando hanno una dimensione normale e sono ben proporzionate con le altre caratteristiche del viso. Tuttavia, le orecchie prominenti, grandi o deformate influenzano l’aspetto del viso. I bambini con le orecchie sporgenti o deformati possono soffrire per via delle parole imbarazzanti de parte dei colleghi e la mancanza di fiducia in se stessi.

Quando le orecchie grandi, sporgenti o deformate sono inquietanti per il paziente, a prescindere dall’età, si può prendere in considerazione l’esecuzione di interventi di chirurgia plastica delle orecchie.

La chirurgia plastica dell’orecchio (otoplastica) può essere eseguita per migliorare la forma, posizione o proporzione dell’orecchio. Si possono correggere difetti estetici derivanti da difetti di nascita, che si possono accentuare in fase di crescita, oppure difetti dovuti a lesioni.

In generale, la chirurgia plastica o l’estetica dell’orecchio crea una forma naturale, portando equilibrio e proporzione tra le orecchie e il viso. Correggendo anche una deformità minore può avere profondi benefici di estetica e fiducia in se stessi.