Mastopessi

Mastopessi (operazione di lifting/sollevamento del seno)

LO SCOPO

Il sollevamento ed il miglioramento dell’aspetto dei seni è indicato quando i seni:
» sono ptosati (lasciati in basso) ma proporzionati alla taglia del corpo;
» hanno perso consistenza ed elasticità;
» hanno una forma piatta o allungata o i capezzoli e le areole sono indirizzati verso il basso;
» sono presenti smagliature e con la areola allungata.

LA CONSULTAZIONE PRE OPERATORIA

La mamopexia è adatta a tutte le donne che vogliono migliorare la forma e la posizione del seno. Se la paziente inoltre desidera anche l’ingrandimento del seno, durante la mamopexia si eseguirà anche l’aumento del seno con l’inserimento di una protesi (protesi mammarie al silicone).

Le migliori candidate per questa procedura sono:
» le persone sane senza patologie che potrebbero influenzare il processo di guarigione;
» non fumatrici;
» le persone con un bell’aspetto e con uno stato d’animo positivo, che vogliono specificamente migliorare l’aspetto fisico.

Le candidate ideali per la mamopexia sono donne con un peso corporeo normale e stabile ed il seno completamente sviluppato.
La mamopexia può essere indicata anche per delle donne giovani (adolescenti), se si desidera correggere un’asimmetria mammaria. Un ottimo stato di salute è molto importante per ottenere un buon risultato di mamopexiea e deve essere valutata prima dell’intervento chirurgico stesso.

Il successo della procedura, la sicurezza e i risultati di un aumento del seno richiedono che:
» la paziente esprima al chirurgo plastico apertamente le sue aspettative;
» la paziente informi apertamente il chirurgo plastico della storia medica, dell’uso di farmaci, integratori alimentari, alcool, tabacco o droghe;
» la paziente informi il chirurgo dell’esistenza di casi di cancro al seno nella famiglia della donna;
» la paziente segua rigorosamente tutte le istruzioni dal chirurgo plastico.

Anche se la mamopexia generalmente non compromette la funzione del seno, è indicato che le donne che intendono avere una futura gravidanza, ne discutano di questo con il chirurgo plastico. Modifiche durante la gravidanza possono ridurre o addirittura annullare il risultato ottenuto dal sollevamento/lifting del seno. In questi casi si dovrebbe inoltre prendere in considerazione un piano di dieta per ridurre il peso corporeo.

LA PROCEDURA CHIRURGICA

L’intervento consiste nell’asportazione della cute in eccesso e del rimodellamento e sollevamento del seno. Poiché l’areola può essere abbassata ed allargata, sarà riposizionata a un livello normale con l’eventuale riduzione delle sue dimensioni. La mamopexia dà un aspetto ringiovanito con un seno alto e sodo.

L’intervento chirurgico del sollevamento del seno è una procedura individualizzata per ogni paziente e può essere ottenuta attraverso una varietà di tecniche chirurgiche. L’intervento ottimale per ogni caso deve tener conto:
» della forma e del volume del seno;
» della dimensione e della posizione del areola;
» del grado di ptosi mammaria (quanto sono lasciati i seni);
» della qualità ed elasticità della pelle e dalla quantità di pelle eccessiva che andrà asportata.

Esistono una grande varietà di tecniche chirurgiche, ma le più comuni utilizzano tre tipologie di incisione:
» incisione periareolare (intorno all’areola);
» incisione verticale inferiore dall’areola al solco sottomammario;
» incisione orizzontale,al livello del solco sottomammario.

LA PROCEDURA CHIRURGICA

Utilizzando uno dei tipi di incisione sopra elencati, il seno viene sollevato e rimodellato per migliorare la forma e la consistenza. Il capezzolo e l’areola saranno riposizionati ad un livello normale, dando al seno un aspetto ringiovanito. Se necessario, l’areola allargata sarà ridotta in dimensione. La pelle in eccesso viene asportata per compensare la perdita di elasticità.

In tutti i casi, le incisioni sono di solito collocati in modo da essere nascoste da indumenti o costume da bagno. I fili di sutura non rimovibili sono usati per creare e sostenere il seno appena creato. Per le suture cutanee possono essere usati fili rimovibili, adesivi tissutali o patch. A volte si rende necessario il posizionamento temporaneo di un tubo di drenaggio, per evitare qualsiasi accumulo di sangue (ematoma).

Tecniche alternative eliminano l’incisione orizzontale in piega del seno oppure l’incisione verticale dal areola alla piega del seno o talvolta entrambi. In ogni caso, le incisioni sono di solito collocati in modo che possano essere nascosti sotto i vestiti e costumi da bagno. Suture non rimovibili sono stratificati in profondità all’interno del tessuto del seno per creare e sostenere il seno nella sua nuova forma. Suture, adesivi per la pelle e/o nastro chirurgico possono essere utilizzati per le suture cutanee.

Una volta completata la procedura chirurgica, bendaggi o bende saranno applicate alle incisioni e un bendaggio elastico o un reggiseno di supporto ridurrà al minimo il gonfiore,sostenendo il seno durante la fase di guarigione. Un piccolo, tubo sottile può essere temporaneamente collocato sotto la pelle per drenare il sangue in eccesso che si potrebbe raccogliere in tale zona.

IL PROCESSO DI GUARIGIONE

Dopo il completamento dell’intervento chirurgicale le incisioni chirurgiche vengono medicate, e viene applicato un reggiseno speciale (bustiera) per ridurre il gonfiore e sostenendo il seno aiutando il processo di guarigione. All’inizio del processo di guarigione possono verificarsi gonfiori, infiammazioni delle incisioni e sintomi di disagi generali delle mammelle. Disagio e dolore sono comuni a qualsiasi intervento chirurgico e possono essere controllati con i farmaci. Si raccomanda alla paziente di indossare il reggiseno speciale per qualche settimana. Ritornare alle attività leggeri, è possibile dopo pochi giorni dall’intervento. Dopo l’intervento chirurgico, a distanza di uno o due giorni, sarà possibile riprendere le attività quotidiane leggeri. La guarigione iniziale delle ferite dura 1-2 settimane, momento in cui essi estraggono i fili di sutura, dopodiché la paziente potrà riprendere il lavoro e le normali attività, purché non si espone a dei sforzi fisici. Il processo di guarigione continua nelle prossime settimane, durante le quali si riduce l’edema postoperatorio e le cicatrici post-operatorie si attenuano.

I RISCHI

I possibili rischi di un sollevamento/lifting del seno comprendono degli ematomi, delle infezioni o la cattiva guarigione delle incisioni e cicatrici. Possono apparire dei cambiamenti nella sensibilità del capezzolo o della mammella, che sono di solito limitate nel tempo. Come con qualsiasi intervento chirurgico, ci sono anche i rischi connessi all’anestesia.

I RISULTATI

Il risultato finale di un sollevamento/lifting del seno compaiono gradualmente nel corso di pochi mesi, durante i quali si completa la forma e la posizione delle mammelle. Le linee di incisione postoperatori (cicatrici) sono permanenti, ma di solito appena percettibili.

Nel corso degli anni il seno continuerà a cambiare, a causa di una possibile gravidanza o per l’invecchiamento del corpo. La nuova forma del seno e la sua posizione potranno essere mantenute a lungo, fintanto che la persona mantiene costante il peso corporeo e segue uno stile di vita sano.