Liposuzione

LIPOSUZIONE

LO SCOPO

La liposuzione è un intervento chirurgico per modellare il profilo del corpo per estrarre l’eccesso di grasso localizzato in alcune aree, come:
» le braccia;
» il torace anteriore e posteriore;
» l’addome;
» i fianchi, le cosce e i glutei;
» le gambe e l’area interna del ginocchio;
» la regione submentale (il cosiddetto” doppio mento “).

In alcuni casi, la liposuzione è l’intervento principale, in altri casi può essere associato un lifting del viso, l’addominoplastica o degli interventi di riduzione del seno. La liposuzione non è un trattamento per l’obesità e non sostituisce la dieta o l’esercizio fisico. Inoltre, la liposuzione non è un trattamento efficace contro la cellulite. Tuttavia, con la liposuzione viene rimodellato il contorno del corpo in aree dove un eccessivo accumulo di grasso crea una sproporzione verso il resto del corpo.

LA CONSULTAZIONE PRE OPERATORIA

I migliori candidati per questa procedura sono:
» le persone sane senza patologie che potrebbero influenzare il processo di guarigione;
» non fumatrici;
» le persone con un bell’aspetto e con uno stato d’animo positivo, che vogliono specificamente migliorare l’aspetto fisico.

Il chirurgo plastico deve essere informato in modo dettagliato circa la salute del paziente, con particolare attenzione alle persone che soffrono di diabete, ipertensione, malattie cardiache e le persone che precedentemente hanno subito un intervento chirurgico nella zona in cui avverrà la liposuzione.

LA PROCEDURA CHIRURGICA

La liposuzione è un intervento strettamente individualizzato per ogni singolo caso, tenendo conto dei desideri del paziente e delle aree in cui si desidera ottenere un miglioramento dell’aspetto. La valutazione dell’elasticità e del tono della pelle, così come il volume e la distribuzione del grasso determineranno la tecnica ottimale per ogni singolo caso.

La liposuzione è un intervento chirurgico e le tecniche per la sua realizzazione richiedono delle microincisioni a livello delle aree interessate dove verranno inserite delle cannule per eseguire la procedura di liposuzione. Queste cannule sono collegate ad un aspiratore chirurgi cale per la vibro-lipoaspirazione o a delle siringhe. La liposuzione con l’ausilio di siringhe si utilizza nelle aree piccole ed isolate, oppure quando il grasso estratto verrà re iniettato in altre zone del corpo (ad esempio il viso, le labbra, i glutei o delle depressioni della cute in altre regioni).

IL PROCESSO DI GUARIGIONE

È molto importante che dopo la liposuzione venga indossato un abbigliamento speciale elastico (pantaloni, bustiera, corsetto) che impedisce l’accumulo di sangue o di sierosità nelle aree dov’è stato estratto il grasso, riducendo il gonfiore postoperatorio, aiutando la guarigione ed il rimodellamento cutaneo al nuovo profilo del corpo. In alcuni casi è necessario ridurre l’eccesso di pelle tramite processi secondari. Particolare attenzione deve essere prestata ai casi in cui tramite la liposuzione vengono estratte grandi quantità di grasso (di solito più di 5 litri).

Dopo l’intervento dovrebbero essere seguite tutte le indicazioni date dal chirurgo per quanto riguarda l’uso dell’abbigliamento di compressione elastica (pantaloni, bustiera, corsetto), la medicazione locale a livello delle incisioni e tagli e sul come riavviare le attività giornaliere. Il rispetto di tali linee guida è essenziale per il successo e i risultati della liposuzione. In generale, la ripresa delle attività leggeri e normali sarà possibile, non appena la persona si sente in grado di effettuarli e dovrebbe essere in ogni caso incoraggiato a farlo per prevenire alcune complicazioni.

La guarigione iniziale richiede 5-10 giorni; il processo di guarigione continua nelle prossime settimane, durante le quali si riduce l’edema postoperatorio e le cicatrici postoperatorie si attenuano.

I RISCHI

Le possibili complicazioni della liposuzione sono le irregolarità del contorno nell’area in cui è stata eseguita la procedura, danni alla pelle o ai nervi, pigmentazione irregolare della pelle, ematomi, ecchimosi, sieroma. Come con qualsiasi intervento chirurgico, ci sono anche i rischi connessi all’anestesia.

Nel periodo immediatamente successivo alla liposuzione possono verificarsi di solito gonfiori locali a causa dell’edema postoperatorio, ecchimosi, bruciore, intorpidimento, dolore e disagio locale. Essi sono transitori e controllati con i farmaci.

I RISULTATI

A volte la riduzione dell’edema è completo dopo diversi mesi dall’intervento chirurgico. Il risultato della liposuzione dura fino a quando la persona mantiene costante il suo peso corporeo e segue uno stile di vita sano (alimentazione razionale e la pratica di attività fisica).