Lifting corporale

Lifting corporale (Bodylift)

LO SCOPO

Con l’intervento chirurgico di lifting corporale viene eseguita la correzione di un eccesso di pelle flaccida e il rimodellamento del contorno delle seguenti aree:
» dell’addome (specialmente dopo una perdita massiccia di peso);
» dei glutei;
» delle cosce;
» delle braccia.
Questa procedura rimodella i contorni e migliora il tono della pelle e delle strutture sottostanti, rimuovendo l’eccesso di pelle allentata e il grasso in eccesso.

Lo scopo del lifting corporale non è solo la semplice rimozione del grasso, ciò può essere ottenuto tramite la liposuzione quando l’elasticità della pelle è sufficientemente buona; quando tale elasticità invece è ridotta si raccomanda la combinazione dell’intervento di lifting del corpo con la liposuzione. Se vi è solo l’eccesso di pelle allentata (ad esempio dopo una perdita massiccia di peso) si può realizzare solo il lifting corporale.

LA CONSULTAZIONE PRE OPERATORIA

Le procedure di lifting corporale sono indicate per le persone stabili in termini di peso che dovrebbe essere relativamente proporzionale alla taglia. Le donne che pianificano una gravidanza, la quale altera il risultato del lifting corporale, dovrebbero posticipare l’intervento di lifting corporale.

I migliori candidati per il lifting corporale sono:
» le persone con eccesso di pelle flaccida dopo una perdita massiccia di peso;
» le persone sane senza patologie che potrebbero influenzare il processo di guarigione;
» non fumatori;
» le persone con un bell’aspetto e con uno stato d’animo positivo, che vogliono specificamente migliorare l’aspetto fisico.

LA PROCEDURA CHIRURGICA

Le tecniche chirurgiche del lifting corporale richiedono incisioni che sono spesso estese, la cui forma e lunghezza dipende dalla quantità e la posizione di pelle in eccesso che si desidera rimuovere e la tecnica chirurgicale impiegata. Altre procedure di rimodellamento del profilo del corpo (liposuzione, addominoplastica, lifting e/o riduzione del volume del seno) possono essere eseguiti separatamente o in concomitanza con gli interventi di lifting corporale.

IL PROCESSO DI GUARIGIONE

Dopo l’intervento chirurgico si consiglia l’indossamento di corsetti elastici per ridurre l’edema postoperatorio e per garantire il supporto per il nuovo profilo del corpo.

All’inizio del processo di guarigione possono verificarsi gonfiori, edemi e sintomi di disagio generale delle incisioni che possono essere controllati con i farmaci. I pazienti saranno istruiti a muoversi leggermente riprendendo mobilità il prima possibile per evitare complicazioni, benché tutte le posizioni e movimenti dei muscoli che mettono in tensione le suture chirurgiche devono essere evitati. Alcuni giorni dopo l’intervento il ritorno a delle attività quotidiane leggere è possibile.

La guarigione iniziale delle ferite dura 1-2 settimane, dopodiché saranno estratti i fili di sutura. Il processo di guarigione continua nelle prossime settimane, durante le quali gradualmente si riduce l’edema post-operatorio e le cicatrici post-operatorie si attenuano.

I RISCHI

Tra i rischi del lifting corporale troviamo le emorragie, le infezioni, l’accumulo di liquidi (ematoma, sieroma), la guarigione ritardata e viziosa delle ferite, la necrosi cutanea, delle cicatrici estese (quasi inevitabili quando le aree di pelle asportata sono grandi), delle irregolarità del contorno del corpo, la sensibilità alterata nella zona operata (intorpidimento) ed i rischi connessi con l’anestesia.

I RISULTATI

Sebbene il risultato del lifting corporale è visibile quasi subito, il risultato finale si ottiene a pochi mesi dell’intervento. La sensazione di intorpidimento locale (dovuta al sezionamento delle branche nervose sensibili durante l’intervento chirurgico) e la tensione si attenuano durante questi mesi.

A volte ci vuole un anno o più fino a quando le cicatrici post-operatorie sono appena visibili, e nei casi d’asportazione di grandi aree, quando rimangono cicatrici viziosi, possono essere corrette in un secondo momento. La nuova forma del corpo è relativamente permanente finché la persona mantiene costante il peso corporeo e segue uno stile di vita sano (alimentazione razionale e pratica di attività fisica).